the library feedback

corner Commenti - Manush corner
bottom

logo

top

bottom

logo

top

decorative bar

1 Venerdì, 29 luglio 2016 1 5 1
1 Gentile signor Andrej,

grazie al suo romanzo "Manush", le devo confessare, ho mutato radicalmente il mio giudizio sui Rom. Certamente, alcuni, e forse molti, di essi sopravvivono in modi poco onesti, ma questo non toglie nulla alla loro cultura che, confesso, non conoscevo e che mi ha affascinato.

Anche a me la figura della Baro Mama ha affascinato: è una delle figure di donna che lei ci presenta, poche ma spesso di notevole levatura, come un questo caso.

Un altro aspetto interessante, e tipico delle sue opere, è il fatto che la nuova tribù si formi fra Rom, Sinti e Gagé, cioè fondendo nella stessa tribù tre etnie normalmente assai diffidenti, per non dire ostili, fra di loro. Grazie, dunque, per tutto questo, e per la cortesia di mettere graziosamente a nostra disposizione le sue opere.

Angelo

1
1 1 1
1 Martedì, 24 settembre 2013 1 4 1
1 Andrej,

ti diverti a trattare temi scomodi, come in "Manush" dove ci porti a visitare il mondo degli zingari, e dove smonti, con competenza tanti pregiudizi. D'altronde non mi stupisci, è evidente quanto tu nei tuoi racconti sei sempre contro ogni forma di pregiudizio.

Grazie al tuo racconto, ho scoperto l'antica cultura del popolo Rom: sono andato a controllare su internet e ho trovato che i riti e le tradizioni che racconti sono reali, non inventati, anche se in realtà non esiste una tribù gay come tu la crei in questo racconto. La figura della Baro Mama è fantastica! Una delle più interessanti figure femminili che compaiono nei tuoi scritti.

Erik

1
1 1 1
1 Martedì, 14 luglio 2009 1 3 1
1 Caro Andrej

Grazie innanzitutto per la password di accesso alla biblioteca.

Ti confesso che come critico valgo veramente poco, ma ti posso dire quali storie mi sono piaciute più di altre: al momento, solo con l'ausilio della memoria, ti posso citare Jaume di Sitges, Né angeli né marchette, Amanti skinhead, Al tempo degli Dei, Il ragazzo albanese, Le memorie segrete di Lord Moriesson, Manush, Tre lucerne alla finestra.

Ecco, queste sono tra le mie preferite, ma devo dire che a volte è difficile stabilire una graduatoria perchè i tuoi racconti sono tutti interessanti e piacevoli.

Ti prego, continua così; inutile dirti che avrai la mia gratitudine (per poco che possa valere).

Ricky

1
1 1 1
1 Giovedì, 22 giugno 2006 1 2 1
1 Ciao Andrej,

Ho finito di rileggere i racconti dello scaffale 7:

Manush - Sembra incredibile... ma se fra gli zingari succede davvero cosí è anche bello!

Alla prossima, Mario

1
1 1 1
1 Domenica, 15 agosto 2004 1 1 1
1 Caro Andrej,

una sera di alcuni anni fa mi imbattei in un tuo racconto. Lo lessi e lo rilessi. A tratti suscitava il mio sorriso ma a tratti mi faceva anche venire qualche lacrima. Era semplicemente la storia di un ragazzo che incontrava un altro ragazzo si piacevano, fecero l'amore e poi, con mia sorpresa si innamorarono.

Ma come? Possibile?

Ed io che per tutti quegli anni non mi ero mai soffermato su quell'aspetto? Io che non avevo mai voluto nemmeno considerare la possibilità che un ragazzo potesse innamorarsi di un altro ragazzo?

Quei ragazzi nel racconto avevano solo diciotto anni.

Ma avevo avuto anch'io diciotto anni ed a quell'età pensavo ai miei amici solo sul piano fisico. Quanti ne avevo? Quanti ragazzi mi piacevano? Con quanti di loro avrei fatto faville per infilarmici nei pantaloni? E con quanti di loro ci ero riuscito?

Possibile che a me non mi era mai sfiorato nemmeno per la mente che con qualcuno di loro avrei potuto avere qualcosa più che una semplice scopata? E quanti di loro non aspettavano altro? Quanti mi hanno amato senza essere corrisposti solo perché dal fesso che ero non riuscivo a leggere nei loro occhi, nei loro cuori? Quanti dopo aver fatto sesso con me se ne sono andati via delusi per non aver sentito da parte mia qualche parola che li inducesse a rimanere un poco di più?

Nei tuoi racconti, caro Andrej a volte leggo di ragazzi anche più giovani che però avvertono in loro il desiderio non di fare solo sesso ma di stare vicino ad una persona in modo più completo e mi chiedo cosa sono io che non ho mai avvertito, quando era il momento, quel desiderio?

Piano piano cominciavo a capire da dove arrivava quel senso di vuoto che mi aveva sempre accompagnato. Cominciavo a rendermi conto che sostanzialmente avevo dedicato la mia vita al lavoro ed alla professione cercando sempre di migliorarmi ma tralasciando invece la cosa che adesso so essere ancora più importante e cioè la mia felicità.

Leggere i tuoi racconti mi fa sentire bene perché mi immedesimo nei personaggi e sono contento per loro.

Ho cominciato a leggere di te con la storia: "Sette fratelli per Mel".

Ma in modo particolare mi sono piaciuti molto "Fratelli d'Italia" e poi "Il ragazzo dell'acquedotto", "Lo mercatante venetiano", "Il trifoglio nero", "Caro Eugenio", "Il figlio del presidente", "Cardellino", "Manush", "Nunc Dimittis" ma forse era meglio elencare quelli che non mi sono piaciuti molto, che stavo meno.

Alcune sere fa ho finito di leggere "Nunc Dimittis" e sto ancora riflettendo su cosa cominciare.

Comunque ti farò sapere.

Se sei riuscito a leggere fino a qui, ti ringrazio per la pazienza.

Ciao,

Tony.

1
1 1 1

back next

decorative bar


corner © Matt & Andrej Koymasky, 1997 - 2016 corner
navigation map
recommend
corner
corner
If you can't use the map, use these links.
HALL Lounge Livingroom Memorial
Our Bedroom Guestroom Library Workshop
Links Awards Map
corner
corner