the library feedback

corner Commenti - Il carro dei guitti corner
bottom

logo

top

bottom

logo

top

decorative bar

1 Mercoledì, 21 settembre 2016 1 7 1
1 Gentile signor Andrej,

"il carro dei guitti" è un racconto che mi ha riportato indietro nei secoli, e mi ha fatto gustare anche la vita degli attori itineranti, quelli appunto del carro dei guitti. Certo è che, per certi aspetti, era più facile passare le frontiere in quei tempi che non ora.

Se non erro la vicenda ha luogo approssimativamente ai tempi di Shakespeare. Quello che mi è piaciuto sopra a tutto, è la lenta comprensione di che cosa significhi amare, da parte di entrambi i due protagonisti, e la loro reciproca maturazione, così che alla fine si donano completamente l'uno all'altro, senza più remore né limiti.

Angelo

1
1 1 1
1 Giovedì, 5 marzo 2015 1 6 1
1 Caro Andrej,

ieri era il mio compleanno e tu m'hai fatto un vero regalo, parlo della tua storia "il carro dei guitti" che mi è piaciuta moltissimo con le sue avventure, che vanno dall'Inghilterra, all'Irlanda, alla Francia per arrivare alla Savoia... C'è la vita raminga degli attori ambulanti, c'è la prigionia nella Torre di Londra, c'è la guerra, l'intrigo... c'è tutto!

Ma sopra a tutto c'è la scoperta del vero amore, che matura a poco a poco fino al trionfo finale. Sì, mi piacciono le tue storie a lieto fine, che però non è scontato, che arriva solo dopo non poche traversie. Sì, è una bella avventura, e posso ripetere che è stato un bellissimo regalo di compleanno.

Grazie, Mattia

1
1 1 1
1 Mercoledì, 10 agosto 2011 1 5 1
1 i tuoi racconti... tutti degni si essere sviluppati e approfonditi... sta solo decidere da quale cominciare:

- per esempio "il carro dei guitti" è una bell'avventura, ti fa desiderare di viaggiare e fare una vita così libera... è particorare il personaggio che incontra... del tutto fuori dagli schemi che non mi aspettavo dato che a furia di leggere i tuoi scritti ora conosco il tuo stile e riesco spesso a prevedere come prosegue:) sembra molto stonante anche se fa sembrare il personaggio in un'altra dimensione... niente problemi con cibo e vestiti... tutto ti arriva, niente di più ne di meno... direi guasi angelico...

ne ho lette talmente tante che sarebbe lunga andare avanti... lo farò un'altra volta... perché mi devo anche delucidare la memoria... te lo dissi che sono più di 70 quelli letti... e non me li ricordo tutti... una mia curiosità, quanti hanni hai? (non ci stò provando sono terribilmente curioso...) ti chiedo il permesso di pubblicizzarti su facesbook... i tuoi scritti meritano più luce...
un saluto con tanto affetto il tuo ammiratore
dan

1
1 1 1
1 Venerdì, 1 luglio 2011 1 4 1
1 "i dinosauri sono duri a morire": io ho odiato i genitori per tutto il racconto... se avessi pensato come di usare il treno forse non sarei sopravvisuto: ho tentato il suicidio un anno e mezzo fa, e ancora adesso ne pago le conseguenze... solo alla fine mi hai fatto comprendere cosa vuol dire pentirsi e perdonare... l'amore trionfa sempre su tutto...

"il frate e il mercenario" mi è piaciuto perchè contrappone l'amore con la violenza, un portatore di morte può amare... (eccitante come puniscie il capo dei frati davanti a tutti)

"chipi" è fantastico vorrei essere stato al posto suo, posseduto da un guerriero... e la sua salita d'importanza grazie all'ntelletto e all'amore che aveva (quì lafine è stata frettolosa a mio parere..)

"il carro dei guitti" mi sono immedesimato nel personaggio, come lanciarsi nell'avventura, è fantastico e imparare ad arrangiarsi con quello che si trova...

"chaki il moro" molto triste ma al tempo stesso eccitante direi. il lieto fine smorza la tenzione per fortuna, perchè sembrerebbe che niente gli vada bene...

"cardellino" è triste... ma eccitante allo stesso tempo... sembra che la sua vita non possa essere felice... eppure rimane puro e felice (se non ricordo male) ma come sempre il lieto fine salva il racconto (bravo!) come vorrei essere vissuto nel suo villaggio

"il giocattolo del boss" è particolare (avrei voluto essere io il giocattolo) come si è sacrifcato per la sua famiglia. riesci a trovare la soluzione per ogni problema... coinvolgente

ora non ho più tempo... (sono molti in effetti) continuerò la prossima settimana e se ti va cercherò di essere più specifico così ti farai un'idea migliore...

a presto
il tuo ammiratore
dani

1
1 1 1
1 Giovedì, 22 giugno 2006 1 3 1
1 Ciao Andrej,

Ho finito di rileggere i racconti dello scaffale 7:

Il carro dei guitti - Anche questo racconto è carino...

Alla prossima, Mario

1
1 1 1
1 Sabato, 19 giugno 2004 1 2 1
1 Caro Andrej

Il tuo racconto: "Lo stallone domato" è veramente sublime non so come spiegare, dai al romanzo un tuo tocco particolare come se ci metti una firma. Tutti i tuoi racconti emozionatissimi, certi divertenti e qualche volta ho versato una lacrima.

Però sono contento tutti hanno un bel finale. Ho buttato giù dei vari titoli che mi sono piaciuto di più, s'intende che anche gli altri non sono male ma questi li preferisco:

Numero speciale: sei interviste. Il giocattolo del boss. Dovremmo essere nemici. Chipi - 2574 d.C. L'eredità. Chi deve perdonare. La casa dei maschi. Racconti di spiaggia. Un giorno di carnevale. La vita inizia a venticinque anni. Boy-san. Il carro dei guitti. Il ladro derubato. Lezione di vita. La villa misteriosa. Incontri luminosi. Doppio Scambio. Soldi, bellezza o amore? Storia d'amore e malavita. Contando fino a dieci (ipnosi).

Ciao e a presto

Mimi

1
1 1 1
1 Domenica, 18 agosto 2002 1 1 1
1 Caro Andrej, grazie per i tuoi racconti. Li ho letti quasi tutti. Mi hanno perfino strappato le lacrime. Alcuni sono veri capolavori. Ho letto tempo fa "La scelta" e simpatizzo per Gustavo. E' evidente che la tua non è una conoscenza libresca del cristianesimo; neppure un vaticanista sarebbe in grado di scrivere di cose religiose come lo fai tu.

Tornando ai racconti mi sono piaciuti anche: Anche una spia può amare, Il carro dei guitti, Il segno del forcipe, L'ombra del divo, In fuga, Memoria, Buon natale Norman... ma dovrei citarne più della metà.

Alcuni non li ho finiti per questi motivi: non mi attira il genere fantascienza ; gli epistolari sono troppo impegnativi; in alcuni racconti le scene di sesso prendono il sopravvento su una trama povera, ma di questi non ricordo neppure il titolo.

Una bella eccezione è Jaume di Sitges, dove nonostante la povertà della trama e l'abbondanza di sesso, il protagonista ha una personalità fortissima e carica di umanità. I finali spesso sono un po' scontati e prevedibili: mettono su una bella bottega... Segno del tuo ottimismo invincibile.

Grazie ancora per aver messo a disposizione di tutti (e gratuitamente!) il frutto della tua esperienza, delle tue letture e dei tuoi viaggi.

Ciao
Eugenio

1
1 1 1

back next

decorative bar


corner © Matt & Andrej Koymasky, 1997 - 2016 corner
navigation map
recommend
corner
corner
If you can't use the map, use these links.
HALL Lounge Livingroom Memorial
Our Bedroom Guestroom Library Workshop
Links Awards Map
corner
corner