the library feedback

corner Commenti - Seconda giovinezza corner
bottom

logo

top

decorative bar

1 Lunedì, 22 maggio 2017 1 5 1
1 "Seconda giovinezza" direi che mi ha dato speranza, che ormai la prima giovinezza è passata da diversi lustri quindi non mi resta che sperare che anche per me venga una seconda giovinezza.

Giuliano, un po' come me, è rassegnato a restare solo, finché uno sfacciato giovanotto, Valerio, gli fa capire che ha voglia di lui. All'inizio Giuliano è un po' seccato, un po' incuriosito. Ma non gli sbatte laporta in faccia. Così si frequentano, imoparano aconoscersi, e sboccia l'amore.

Non voglio fare lo spoiler, qundi non dico altro, se non che ancora una volta Andrej ha scritto una delle sue perle. Mi è piaciuta anche la storia della signora Maria e di come grazie a questa la famiglia di Giuliano si allarghi: un tratto comune ad altre storie di Andrej.

Bruno

1
1 1 1
1 Martedì, 7 aprile 2015 1 4 1
1 Hi, Andrej!

Questa mail sarà diversa da tutte le altre che hai ricevuto, oltre che un po' lunghetta... Ma non importa perché sento davvero di doverla scrivere. Su internet mi chiamo "Quasar07" (sì, amo la scienza!), ho 18 anni e... non sono né etero né gay o bisex... sono asessuale. Sì, hai capito bene, tra i tuoi lettori ci sono anche persone asessuali! Non è fantastico? Non ti senti veramente realizzato? Beh, ne avresti tutte le ragioni, visto che non solo sei a dir poco bravissimo a scrivere (!), ma hai fatto comprendere a molti di noi (inclus* io, sì) come funziona il sesso gay senza provocare traumi di sorta (anche se avevo solo 12 anni quando ho letto la prima tua storia, "Seconda giovinezza" (!) e per questo ti sarò grat* a vita, visto che prima di quella lettura "illuminante" non riuscivo nemmeno ad immaginarlo!

Ah, come hai passato le vacanze di Pasqua? Spero bene.

Quasar07

1
1 1 1
1 Domenica, 18 agosto 2013 1 3 1
1 Ciao Andrej,

Seconda giovinezza è un bel racconto: la storia di Giuliano e Valerio mi ha colpito molto. In Valerio, lo sfacciato giovanotto, hai descritto una simpatica figura. E anche in questo racconto c'è il fatto di aiutare poi altre coppie a formarsi a vivere bene assieme.

Mi è piaciuta questa storia, anche perché non è una delle solite storie in cui due pischelli scopano e si innamorano, ma qui c'è un uomo anziano, Giuliano, e un giovanotto maturo, Valerio. E Valerio è uno sfacciato, sì, ma uno sfacciato timido. Un controsenso? No, spesso la sfacciataggine è una reazione alla propria timidezza.

Andrea

1
1 1 1
1 Giovedì, 7 settembre 2006 1 2 1
1 Caro Andrej,

I miei commenti sui racconti dello scaffale 10:

Seconda giovinezza - ... E vissero sempre felici e contenti per tutta la vita...

Un saluto, Mario

1
1 1 1
1 Sabato, 21 gennaio 2006 1 1 1
1 Ciao,

ho letto alcune storie... In fuga, Contando fino a dieci (davvero stupenda), amore e malavita, mentre seconda giovinezza non l'ho ancora finito perchè sono stanca in questo momento... alcune le ho lette ieri sera sul tardi, le altre poco fa, e come al solito mi sono piaciuti i tuoi punti di vista... non mi ricordo se ti ho scritto questo pezzo ma siccome è piuttosto bello...

"Ma perché dev'essere così difficile voler bene davvero, amare, capire? Perché?"

"Perché... perché siamo piccoli e brutti e limitati. Perché non siamo capaci di andare avanti senza schemi, in bianco e nero, magari sbagliati ma ben definiti. Perché è scomodo e difficile e pesante valutare volta per volta ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, bene o male... E perché mai niente è completamente giusto o completamente male."

"Perché non siamo abbastanza umili, insomma."

"Ecco... sì, io non l'ho mai pensato in questi termini ma credo che sia esatto. Non sappiamo riconoscere i nostri limiti, limiti di giudizio, limiti di comprensione. Perché non sappiamo rinunciare alle nostre sicurezze, a crederci forti... Sì, credo proprio che tu abbia ragione. Perché non siamo abbastanza umili."

Mi sento davvero euforica dopo aver letto le tue storie, anche perché finiscono bene e ne sono contenta....più tardi, quando finisco di leggere seconda giovinezza, ti scrivo di nuovo!

A presto

Laura

1
1 1 1

back next

decorative bar


corner © Matt & Andrej Koymasky, 1997 - 2017 corner
navigation map
recommend
corner
corner
If you can't use the map, use these links.
HALL Lounge Livingroom Memorial
Our Bedroom Guestroom Library Workshop
Links Awards Map
corner
corner