the library feedback

corner Commenti - Il ragazzo-padre corner
bottom

logo

top

bottom

logo

top

bottom

logo

top

bottom

logo

top

decorative bar

1 Sabato, 15 aprile 2017 1 16 1
1 Caro signor Andrej,

il suo romanzo "Il ragazzo padre" ha tre protagonisti, uno più interessante dell'altro. Iniziamo con Leonardo, lo studente di architettura gaudente, di buona famiglia che apparentemente, e per buona parte del racconto, pone se stesso al di sopra degli altri. Ha una sua certa dirittura morale, ma è decisamente egocentrico.

Poi, in ordine cronologico, non di importanza, devo precisare, viene Rinaldo, un ragazzo che in adolescenza ha fatto un errore e per la sua sventatezza ha fatto nascere un bimbo. Ma poi si riscatta curandosi del figlio con infinito amore e pazienza, e con una certa allegria. Il suo errore è stato soprattutto quello di aver avuto sesso con una ragazzina come lui, non solo senza protezione, ma essendo cosciente di essere gay.

Poi viene Marco, il bimbetto, che ama il padre con tutto se stesso, ma che ama anche il compagno del padre, Leonardo e che quando questo viene escluso dalla sua vita, ne soffre moltissimo. Adesso che si discute tanto del fatto che due uomini o due donne possano allevare un piccolo questa potrebbe essere una valida risposta. I piccoli amano chi li ama, e Leonardo ama Marco.

In somma, lei ha creato un triangolo assai diverso dai soliti, in cui ci fa riflettere su molti aspetti della vita, La figura centrale, comunque, resta Rinaldo, il fragile e fortissimo ragazzo che alla fine riesce a convertire Leonardo, a dare a Marco ciò di cui ha bisogno e finalmente a vivere una vita serena. Compliemti, signor Andrej

Angelo

1
1 1 1
1 Sabato, 17 gennaio 2015 1 15 1
1 Caro Andrej,

Quanto è tenero il tuo romanzo "Il ragazzo padre" !!! Rinaldo è una dolcissima figura, suo figlio Marco è un bimbetto delizioso e Leonardo... dopo una prima fase in cui si comporta da stronzo, alla fine si riscatta, capisce il suo errore, finalmente dà a Rinaldo tutto l'amore che questi merita e glielo dimostra con un paio di telefonate... epiche..

Mi piace il "problema" che viene scatenato dal temino in classe di Marco e di tutto il casino che ne consegue. Davvero la nostra società non è ancora pronta a rispettare l'amore in qualunque forma si manifesti.

Claudio

1
1 1 1
1 Giovedì, 31 ottobre 2013 1 14 1
1 "Il ragazzo padre" mi è piaciuto veramente molto!

Luca.

1
1 1 1
1 Martedì, 26 aprile 2011 1 13 1
1 ho letto tutti i racconti che ho trovato nel suo sito.

Volevo farle i miei complimenti perchè sono tutti bellissimi, pieni di dolcezza e di amore. Vorrei poterne leggere altri e vorrei sapere se è in previsione qualche racconto nuovo.

I miei preferiti sono Nunc Dimittis, il ragazzo padre, il giocattolo del boss, boy san, incontri romeni e figlio per un mese.

Ancora i miei complimenti!!!!

A presto
G.

1
1 1 1
1 Lunedì, 26 luglio 2010 1 12 1
1 Ciao, Andrej

innanzitutto, grazie per avermi inviato la password per accedere ai tuoi bellissimi racconti. Ce ne sono di molti belli, altri meno, ma quelli che più mi sono piaciuti e mi hanno commosso cito "I dinosauri son duri a morire" e "Il ragazzo padre".

Spero che continui a scrivere tanti altri bei racconti come questi.

Ancora grazie. Un saluto

Franco

1
1 1 1
1 Sabato, 16 dicembre 2006 1 11 1
1 Caro Andrej,

ho letto tutto lo scaffale 15°. Per me il più bello e il più emozionante è "il bel ragazzo" l'ho già letto 4 volte. Ed ogni volta non riesco a trattenere le lacrime. l'amore di Serafino per Raffaele è stupendo e l'amico Emiliano è fantastico personaggio chiave e travolgente. Congratulazioni per una trama molto bella, che tocca profondamente il cuore. Il racconto è stupendo in tutti i capitoli, sei molto creativo e pieno di sorprese, non so come fai a creare storie così belle e toccanti.

Andrej ti voglio un bene dell'anima. I tuoi scritti allietano le mie giornate, trascorro ore ed ore leggendo i tuoi racconti. Molti li ho letti 5, 6 volte e ogni volta mi hanno commosso. Quelli che mi hanno toccato più di tutti sono:

"Nunc Dimittis", "Buon Natale, Neil e Norman", "Oro incenso e mirra", "Sei interviste - Allan Robert Irvingson", "Malgré Tout", "I cavalieri di sant'Andrea", "Incontri romeni", "Il ragazzo padre", "Il paggio, il conte il cavaliere".

Quando non ho nulla da leggere rileggo quelli che mi hanno toccato di più. Grazie Andrej per i tuoi meravigliosi scritti. Spero che qualche regista ne metta in cantiere qualcuno, le storie sono meravigliose.

Ti abbraccio con infinita riconoscenza

Carmelo.

1
1 1 1
1 Lunedì, 4 dicembre 2006 1 10 1
1 Ho scaricato alcuni racconti e ho letto "ragazzo padre"; come i racconti precedenti anche questo mi è piaciuto molto; mi hai chiesto una critica ma non penso di poterla esprimere.

Io li trovo molto semplici, non pretenziosi, molto varie le situazioni e la storia resta sempre avvincente. Non li ho mai trovati volgari ma sempre eccitanti; esprimono sensazioni positive, e alla fine ti lasciano un poco migliore e con una visione più chiara.

Per uno che non voleva fare il critico mi sembra che ho esagerato.

Ciao
Un tuo affezionato lettore

1
1 1 1
1 Martedì, 26 settembre 2006 1 9 1
1 Carissimo Andrej,

ti mando i miei commenti sui racconti dello scaffale 12:

Il ragazzo-padre - Carino, anzi, forse il piú carino di tutti, perché mette in risalto gli aspetti critici dell'amore.

Ciao, a presto, Mario

1
1 1 1
1 Domenica, 15 gennaio 2006 1 8 1
1 Ciao! Oggi mi sono messa a leggere.

Ho letto ragazzo-padre, penso che sia davvero una bella storia e scritta anche piuttosto bene, sono stata col fiato sospeso a leggerla tutta la sera e non riuscivo a staccarmi! Ho letto anche di Matt così ho capito perché c'è quel nome sulla barra del titolo! Non so che altro dire, anche perché sono stanchissima... grazie tantissimo per le emozioni che ho provato a leggere questa storia, ti manderò appena leggo qualcos'altro altri commenti!

A presto!

Laura

1
1 1 1
1 Ven,erdì 23 dicembre 2005 1 7 1
1 ciao ciao
i racconti che mi sono piaciuti di più almeno tra quelli che ho letto ci sono:

1) "Nunc Dimittis"... bello raccontare tutta la vita di una persona e seguire con partecipazione i suoi amori i suoi dolori (ti avrei ucciso quando hai fatto morire Ben ah ah per la verità mi sono venute le lacrime...)

2) "Il ragazzo padre" qui per la verità avrei voluto strozzare il protagonista Leo... un vero stronzo anche se conoscendo alcune persone di quel tipo (e non per forza gay) a volte mi rendo conto che davvero fanno determinate scelte e cose senza pensare che possano ferire gli altri.

Per altre recensioni alla prossima
ciao ciao

Rufina

1
1 1 1
1 Mercoledì, 9 novembre 2005 1 6 1
1 Ciao,
come va? Ho finalmente finito di leggere le storie dell'ultimo scaffale.
:-D
Mi sono piaciute molto anche queste ultime storie, come dubitarne, in fondo.

In "Ragazzo padre" come non provare tenerezza ed affetto per Rinaldo e suo figlio Marco? E se non fosse un racconto non verrebbe da urlare a Leonardo: "Ma sei cieco?".

Per "Due volte Stranieri" otre che tenerezza per i protagonisti si sente anche la voglia di "ribellione" nel senso di urlare al mondo BASTA! un urlo contro la chiusura mentale e sui pregiudizi in genere.

Un'altra storia che mi ha colpito molto, forse per la sensibilità verso i pregiudizi, è "I dinosauri sono duri a morire." Se penso che purtroppo ancora oggi una storia del genere è perfettamente attuale, mi lascio prendere dallo sconforto.
Mi ha perfino fatto ricordare una bellissima canzone di De André intitolata Andrea che ritengo bellissima anche se molto triste.

Sarò forse un eterno romantico, o sarò semplicemente innamorato, non lo so, ma queste parole e le tue storie mi suscitano sempre emozioni molto forti. Mi fanno pensare a come sono fortunato ad avere a fianco il mio ragazzo.

Volevo finire dicendoti che anche le altre storie mi sono piaciute un sacco, le trovo sempre molto belle, e ti invidio un po' per la capacità che hai di scrivere così.

Sono ansioso di poterne leggere di nuove.
Continua sempre così :-)

Baci

Simo

1
1 1 1
1 Lunedì, 7 novembre 2005 1 5 1
1 ciao Andrej

è la seconda volta che leggo Il ragazzo-padre, è bellissimo! mentre leggo non riesco a trattenere le lacrime è molto commovente e coivolgente. Sei proprio un bravo scrittore. che bello se uno dei tuoi racconto venisse filmato, sono sicuro che piacerebbe moltissimo. Rinaldo, Leonardo e Marco sono personaggi meravigliosi. Con la tua splendida narrativa sai toccare il cuori di chi ti legge.

Ho già letto tutto il 12° shelf, li voglio rileggere. I tuoi racconti li ho letti tutti, alcuni letti più volte, ogni volta che li rileggo mi commuovo.

Andrej, grazie per la tua sensibilità, ti voglio bene.
Sono tutti belli alcuni veramente travolgenti.
Nuovamente grazie, ti abbraccio e ti bacio
Carmelo

1
1 1 1
1 Giovedì, 25 agosto 2005 1 4 1
1 Ciao Andrej,

ho letto "ragazzo-padre" e mi è piaciuto davvero molto, anzi stavo per piangere quando Marco (il piccolino) continuava chiedere di Lorenzo... non scrivere così.... poi ci sto male anche io.... parlando seriamente devo dire che hai fatto un lavoro da... 9.36

Il dieci non glielo posso dare perché l'ho riservato a 3 racconti:

"Il ragazzo dell'acquedotto" perché è molto fine e raffinato, "la vita inizia a 25 anni" perché trasmette delle emozioni e veramente apre il cuore e la mente e proprio grazie a questo racconto sono cambiata tantissimo nel confronto delle persone, e "lo stallone domato" perché è travolgente, per quanto riguarda quest'ultimo non riuscirò mai a spiegare bene perché mi colpisce tanto però ogni volta che lo leggo sono totalmente in trance. Questi sono quelli che ritengo i migliori, anche se anche gli altri sono splendidi e li leggo sempre con piacere.

Baci

Miyuki

1
1 1 1
1 Venerdì, 15 luglio 2005 1 3 1
1 Caro Andrej,

ho finito di leggere i racconti del 12° scaffale e mi dispiace che non ci sia altro, perché mi piace molto come scrivi e tutte le tue storie descrivono molto bene i personaggi, specialmente dal punto di vista psicologico.

1. L'irresistibile ascesa
È molto simpatica la storia. Mi piace molto l'idea della romantica fedeltà di Federigo e la conversione all'amore del "mercenario" Ranuccio.

2. Un film nato male
Ben congegnata la trama e la capitolazione-conversione di Larry, che addirittura prende l'iniziativa nei confronti del dichiarato gay Brad. Molto piacevole anche il personaggio di Brandon.

3. Ragazzo padre
Idea veramente originale. Molto tenero Rinaldo e il piccolo Marco. Leonardo mi è tornato simpatico quando ha capito che non poteva fare a meno di Rinaldo.

4. Gli emigranti
Bene la descrizione e l'atmosfera delle difficoltà degli emigranti in quell'epoca. Mi piace Alceo per il suo carattere forte, che non si perde mai d'animo, ma anche Arturo non è da meno. Molto intrigante la parte in cui nasce il dubbio che Arturo possa essere figlio di Alceo.

5. Al tempo degli dei
Cappiddazzu è il personaggio che mi è piaciuto di più, saggio, comprensivo e colto, nonostante le sue modeste origini. Adduzzu e Attareddu sono davvero teneri e fortunati nelle loro peripezie. Trovano sempre qualcuno che gli dà una mano, ma loro non ne approfittano e si danno veramente da fare, come due veri siciliani "d'onore"!

Mi piace molto la tua profonda conoscenza della mitologia e l'appropriatezza dell'uso di alcune espressioni dialettali e la delineazione delle "logiche" siciliane. Mi chiedo come puoi essere così profondamente conoscitore della cultura siciliana...

Bravo Andrej!

Ti abbraccio caramente
Antonio

1
1 1 1
1 Sabato, 2 luglio 2005 1 2 1
1 Andrej,

ieri ho letto "Ca de Lissandrin", ma saltando le pagine. Effettivamente il racconto è bello, ma non mi ha particolarmente toccato. Mi piacciono i tuoi racconti che suscitano in me delle emozioni che però dipendono da me, non da te. Quindi è normale che alcuni racconti non mi colpiscono, ma possono colpire altre persone.

Appena finito ho iniziato a leggere "Due volte stranieri" e non sono più riuscito a staccarmene (con le solite lacrime) e così ho dormito solo un ora prima di alzarmi a mezzanotte. Non vorrei sembrare un adulatore, ma lo stile è veramente capace di "incantare" ed anche i contenuti sono ricchi e costruttivi.

Un racconto che non sono ancora riuscito a finire è: "incontri romeni". Come vedi la mia non è adulazione. Fortunatamente il mondo è bello perchè è vario.

Nel tuo racconto "Il ragazzo-padre" il tema è stato trattato molto bene; perchè non pensi magari ad approfondire anche il tema del gay sposato (cosa molto frequente) magari con la moglie consenziente (gli psicologi dicono che alcune donne sono felici di avere due uomini gay da accudire)? o il tema della mamma che pur amando e rispettando il figlio gay non riesce a capire la sua vita (posso dirti che ne ho conosciuta una ed è un'esperienza straziante)?

ciao
Paolo

1
1 1 1
1 Martedì, 28 giugno 2005 1 1 1
1 Carissimo Andrej

ho letto uno dei tuoi racconti più lunghi: "Non sappia la destra quel che fa la sinistra": avvincente dall'inizio alla fine, molto equilibrato tra avventura erotismo e considerazioni costruttive. Mi ha strappato le lacrime.

Anche un secolo di storia d'Italia è presentato con grande chiarezza ma senza passioni e sempre con proposte positive.

Ho letto poi "Il ragazzo-padre" con tante lacrime (sto diventando una fontana) e senza riuscire ad interrompermi.

Realismo e delicatezza di sentimenti sono veramente straordinari. In questo racconto la "storia" è molto esile, ed i personaggi sono come uno di quei ricami fatti dalla brina sugli alberi, una sola parola in più avrebbe guastato tutto.

Complimenti

Bruno

1
1 1 1

back next

decorative bar


corner © Matt & Andrej Koymasky, 1997 - 2016 corner
navigation map
recommend
corner
corner
If you can't use the map, use these links.
HALL Lounge Livingroom Memorial
Our Bedroom Guestroom Library Workshop
Links Awards Map
corner
corner