Caro Andrej,
ho finito di leggere i racconti del 12° scaffale e mi dispiace che non ci sia altro, perché mi piace molto come scrivi e tutte le tue storie descrivono molto bene i personaggi, specialmente dal punto di vista psicologico.
1. L'irresistibile ascesa
È molto simpatica la storia. Mi piace molto l'idea della romantica fedeltà di Federigo e la conversione all'amore del "mercenario" Ranuccio.
2. Un film nato male
Ben congegnata la trama e la capitolazione-conversione di Larry, che addirittura prende l'iniziativa nei confronti del dichiarato gay Brad. Molto piacevole anche il personaggio di Brandon.
3. Ragazzo padre
Idea veramente originale. Molto tenero Rinaldo e il piccolo Marco. Leonardo mi è tornato simpatico quando ha capito che non poteva fare a meno di Rinaldo.
4. Gli emigranti
Bene la descrizione e l'atmosfera delle difficoltà degli emigranti in quell'epoca. Mi piace Alceo per il suo carattere forte, che non si perde mai d'animo, ma anche Arturo non è da meno. Molto intrigante la parte in cui nasce il dubbio che Arturo possa essere figlio di Alceo.
5. Al tempo degli dei
Cappiddazzu è il personaggio che mi è piaciuto di più, saggio, comprensivo e colto, nonostante le sue modeste origini. Adduzzu e Attareddu sono davvero teneri e fortunati nelle loro peripezie. Trovano sempre qualcuno che gli dà una mano, ma loro non ne approfittano e si danno veramente da fare, come due veri siciliani "d'onore"!
Mi piace molto la tua profonda conoscenza della mitologia e l'appropriatezza dell'uso di alcune espressioni dialettali e la delineazione delle "logiche" siciliane. Mi chiedo come puoi essere così profondamente conoscitore della cultura siciliana...
Bravo Andrej!
Ti abbraccio caramente
Antonio