the library feedback

corner Commenti - Cà de Lissandrìn corner
bottom

logo

top

bottom

logo

top

decorative bar

1 Venerdì, 21 aosto 2015 1 7 1
1 Gentile signor Andrej,

mi perdoni, ma a mio parere il suo romanzo breve "Cà de Lissandrìn" è una delle sue opere minori. Comunque degna di essere letta, comunque gradevole.

Vi sono comunque anche interessanti spunti, come il problema dell'amore a distanza o dell'ottusità di un padre-padrone. Come il fatto di far sentire utile il vecchio padre malato. Come infine un accenno al problema di un bisessuale la cui moglie è cosciente e consenziente.

Angelo

1
1 1 1
1 Lunedì, 4 febbraio 2013 1 6 1
1 Andrej,

Un romanzetto breve, ma molto, molto piacevole è "Cà de Lissandrìn", in cui il dramma è quasi assente e l'amore fra i due protagonisti, Menico e Piercarlo, si manifesta e vive senza drammi. Anche perché i genitori di Menico sono molto equilibrati e comprensivi.

Da notare anche il "confronto" con quell'altro padre che non accetta il figlio gay: viene messo a posto sia dal padre di Menico che dalla propria moglie, in modo straordinario. Dà piacere leggere ogni tanto una storia senza drammi, in cui l'amore viene rispettato, qualunque forma assuma.

Mattia

1
1 1 1
1 Martedì, 26 settembre 2006 1 5 1
1 Carissimo Andrej,

ti mando i miei commenti sui racconti dello scaffale 12:

Cà de Lissandrìn - Bellina assai, soprattutto bello trovare genitori cosí aperti e intelligenti come quelli di Menico.

Ciao, a presto, Mario

1
1 1 1
1 Sabato, 16 settembre 2006 1 4 1
1 ciao andrej !!!!

ho letto "due volte stranieri", "caro eugenio", cà de lissandrìn, "la storia di chaki il moro" e devo dire che li ho trovati strepitosi. ma ora analizziamoli individualmente.

"due volte stranieri": è un racconto splendidido romantico dolce avvincente realistico. elias e itzhak sono bellissimi assieme e bellissimo è il racconto di come nasce il loro amore, è una cosa graduale maturata dall' odio si trasforma in amicizia e poi in amore; amore descritto in maniera dolce romantica senza cadere nello stucchevole. mi è piaciuto molto il dialogo durante il compito assegnato dal prof mastella (zio antonio ^_^). sarebbe stupendo che anke nella realtà bastasse sedersi ad un tavolo e discutere così, io comunque ci spero sempre. è in assoluto il mio racconto preferito per ora.

"chaki il moro": anke questa storia mi è piaciuta molto. rhèmy e chaki ne hanno passate di tutti i colori ciò nonostante continuano ad amarsi anke più di prima, questo dimostra come l'amore supera le difficolta e che non importa se sei ricco o povero uomo o donna inteligente o stupido forte o debole, l'amore è una cosa meravigliosa che ti prende e ti porta via.

UN BACIONE

vale

1
1 1 1
1 Martedì, 29 novembre 2005 1 3 1
1 Ciao Andrej,

questa mattina ho letto un racconto nuovo (almeno per me!) "Cà de Lissandrìn" ;-) Beh... uno di quei racconti che amo! Cioè in cui praticamente non succede niente di brutto!!!... e il finale è "felici e contenti!"...

Però devo dire che ogni pagina che leggevo avevo paura ke succedesse qualcosa di inaspettato... sembrava troppo bello!... invece per fortuna non è successo niente! ;-) una bellissima storia d'amore!!

Bravo!!!

Sicuramente non è piaciuto a tutti... soprattutto a quelli ke vogliono per forza qualche sfiga!! :-)

Ciao!!!

Mirko.

1
1 1 1
1 Sabato, 9 luglio 2005 1 2 1
1 Ciao Andrej,

ho letto altri tuoi racconti: il primo è "I dinosauri sono duri a morire". La storia è molto calda, come le altre che scrivi. C'è sempre questo sentimento tenero che nasce e cresce nel tempo, accompagnato dai contrasti che i ragazzi che scoprono la loro diversità trovano sempre nelle loro famiglie. A me mette tristezza il suicidio di Quentin, perché caratterialmente non sopporto l'idea che qualcuno possa togliersi la vita per non affrontarne le difficoltà.

La sofferenza del povero Marco in "Non voglio un amante" mi ha fatto nascere una profonda antipatia per Stelvio. Tu hai disegnato il personaggio così bene, da rendermelo particolarmente odioso. Al posto di Marco io gli avrei sputato in faccia. Ma le storie sono interessanti proprio perché fanno vivere tutti i generi di individui che esistono al mondo.

In "Cà de Lissadrìn", Menico e Piercarlo sono davvero teneri. La storia è molto carina e idilliaca, nonostante qualche ovvio inconveniente. Forse è uno dei tuoi sogni?

"Stranieri due volte" è la storia che, finora, mi è piaciuta di più. Hai affrontato in modo intelligente il problema israelo-palestinese, mettendo in risalto le vere e profonde ragioni del conflitto. Sei riuscito ad evidenziare le motivazioni che rendono ciascuno dei due popoli antagonista dell'altro e le possibili vie per risolvere la questione. Ma temo, nonostante il forte contenuto educativo, che il tuo scritto resterà una delle tante voci nel deserto, specialmente per la peculiarità del tuo sito, non visitato da tutti.

Ti abbraccio caramente. Ciao
Tonio

1
1 1 1
1 Sabato, 2 luglio 2005 1 1 1
1 Andrej,

ieri ho letto "Ca de Lissandrin", ma saltando le pagine. Effettivamente il racconto è bello, ma non mi ha particolarmente toccato. Mi piacciono i tuoi racconti che suscitano in me delle emozioni che però dipendono da me, non da te. Quindi è normale che alcuni racconti non mi colpiscono, ma possono colpire altre persone.

Appena finito ho iniziato a leggere "Due volte stranieri" e non sono più riuscito a staccarmene (con le solite lacrime) e così ho dormito solo un ora prima di alzarmi a mezzanotte. Non vorrei sembrare un adulatore, ma lo stile è veramente capace di "incantare" ed anche i contenuti sono ricchi e costruttivi.

Un racconto che non sono ancora riuscito a finire è: "incontri romeni". Come vedi la mia non è adulazione. Fortunatamente il mondo è bello perchè è vario.

Nel tuo racconto "Il ragazzo-padre" il tema è stato trattato molto bene; perchè non pensi magari ad approfondire anche il tema del gay sposato (cosa molto frequente) magari con la moglie consenziente (gli psicologi dicono che alcune donne sono felici di avere due uomini gay da accudire)? o il tema della mamma che pur amando e rispettando il figlio gay non riesce a capire la sua vita (posso dirti che ne ho conosciuta una ed è un'esperienza straziante)?

ciao
Paolo

1
1 1 1

back next

decorative bar


corner © Matt & Andrej Koymasky, 1997 - 2016 corner
navigation map
recommend
corner
corner
If you can't use the map, use these links.
HALL Lounge Livingroom Memorial
Our Bedroom Guestroom Library Workshop
Links Awards Map
corner
corner