Sai che questo pezzo della storia di Roma non lo conoscevo? Infatti sono andato a cercare e ho visto che è davvero così la fine dell'impero Romano di occidente. "L'ultimo Cesare" è un personaggio così gentile, che ha avuto una vita così strana.
Tu gli hai fatto incontrare un ladro e pappone (parola nuova per me) di nome Helvio, che gli rimane fedele anche nell'esilio. Un'altra delle belle coppie che tu hai saputo creare. Un ex imperatore e un ex ladro, pensa un po'! Belle tutte le loro avventure.
DaKa
Martedì, 29 ottobre 2013
2
Caro Andrej,
il tuo bellissimo romanzo "L'ultimo Cesare" che ci narra della fine dell'impero romano d'occidente, mi fa strano che non abbia decine di commenti! Infatti è uno dei più bei romanzi storici che tu hai scritto. Romolo Augustolo è una dolce figura, che si trova stritolato in un ingranaggio più grande di lui.
Il fatto che abbia trovato l'amore, sia pure in un ladro e tenutario di bordelli maschili, è quello che gli rende la vita meno tragica, più sopportabile. Sei veramente in gamba, tu, quando crei i tuoi romanzi storici: ci rendi viva la realtà che abbiamo studiato con occhio distratto. Grazie.
Stefano
Giovedì, 22 giugno 2006
1
Mio caro Andrej,
eccoti i commenti sui racconti dello scaffale 13:
L'ultimo Cesare - Quid restat, nisi amor? Nam Amor omnia vincit.