the library feedback

corner Commenti - Sodomiti fiorentini corner
bottom

logo

top

bottom

logo

top

decorative bar

1 Domenica, 21 maggio 2017 1 6 1
1 Caro signor Andrej,

con il romanzo Sodomiti fiorentini lei ci dimostra ancora una volta quanto vasta sia la sua cultura. Sia con il linguaggio arcaicizzante, sia con mille dettagli storici, lei ci porta nella Firenze rinascimentale e ci intrattiene con milledettagli assai gustosi.

Inoltre ci mostra il lato umoristico della sua personalità, che rende la narrazione anche più gustosa. Mi riferisco in particolare al processo per sodomia, ma non solo a quello. Come altri suoi lettori ho verificato alcuni dei fatti che lei racconta e ho scoperto che sono storici, come qello della rivolta dei compagnacci, una Stonewall ante litteram.

Ancora un grande di cuore per un altro dei suoi migliori romanzi

Angelo

1
1 1 1
1 Martedì, 3 marzo 2015 1 5 1
1 Caro Andrej,

ti scrivo per dirti quanto mi è piaciuto il tuo romanzo Sodomiti fiorentini così pieno di buon umore e battute divertenti. Specialmente il processo al sodomita mi ha fatto ridere molto. Una lettura amena e molto gradevole. Anche il linguaggio un po' arcaico che usi è adatto alla storia.

Ho controllato su internet: la storia dei compagnacci che fanno liberare i "sodomiti" è reale, non lo sapevo. Quindi penso che anche altri dettagli di questa storia siano storicamente esatti. Sono sempre stupito per la grande cultura che dimostri di avere per scrivere tante e tali storie. Hai per caso una laurea in Storia antica e moderna?

Sergio

1
1 1 1
1 Mercoledì, 26 giugno 2013 1 4 1
1 Ciao Andrej,

come stai? Come promesso (e come doveroso) ti mando qualche riga a seguito della lettura di alcune delle tue storie, dalle quali, lo ammetto, sono rimasto sedotto.

Ottimi i quattro lavori che finora sono riuscito a leggere: Nunc dimittis, Cardellino, Sodomiti fiorentini e Dovremmo essere nemici. Credo che per un po' sarò costretto a fermarmi perché altrimenti non riuscirei a fare altro. (E non ho più l'età per commettere frequenti atti impuri -sic!-)

Ben lontano dal volerti offendere definendola "rosa", debbo dire che, pur trattandosi di una sorta di tale letteratura , scrivi di argomenti che uniscono la serietà della tematica al piacere del lieto fine; il fascino della lettura erotica senza scivolare nel pornografico (resto del mio vecchio parere circa il numero di atti sessuali, solo per lasciar meglio godere la parte letteraria, mio modestissimo parere). Hai la capacità di far "vedere" i personaggi, tanto bene sai renderli. La levità con cui riesci a comunicare situazioni molto probabili e quindi anche pesanti, rende tutto estremamente realistico. La scorrevolezza della scrittura fa dimenticare l'orologio.

Complimenti, bravo.
Vanni
ps. Ma quanto hai scritto!

1
1 1 1
1 Lunedì, 18 gennaio 2010 1 3 1
1 Andrej

ti ringrazio del piacere che mi dai leggendo le tue storie

La storia Sodomiti fiorentini mi e' piaciuta molto ed il finale mi ha fatto sorridere ma mi e' piaciuto

posso chiederti cosa hai studiato?

Simon

1
1 1 1
1 Giovedì, 22 giugno 2006 1 2 1
1 Mio caro Andrej,

eccoti i commenti sui racconti dello scaffale 13:

Sodomiti fiorentini - Una bella storia fiorentina. Davvero degna di ser Giovanni Boccaccio.

Ciao, a presto, Mario

1
1 1 1
1 Domenica, 22 gennaio 2006 1 1 1
1 Caro Andrej,

mi sono letto il nuovo romanzo, "Sodomiti fiorentini" e trovo interessante il simpatico utilizzo del linguaggio arcaico. La storia è carina e scorre molto bene, specialmente il processo al sodomita, che mi ha fatto anche ridere per l'arguzia di alcuni passaggi.

Bene! Bravo come al solito.

Mi continuo a chiedere come fanno a venirti in mente tutte le situazioni che descrivi.

Ciao

Tony

1
1 1 1

back next

decorative bar


corner © Matt & Andrej Koymasky, 1997 - 2017 corner
navigation map
recommend
corner
corner
If you can't use the map, use these links.
HALL Lounge Livingroom Memorial
Our Bedroom Guestroom Library Workshop
Links Awards Map
corner
corner