the library feedback

corner Commenti - Sapeva veramente amare corner
bottom

logo

top

bottom

logo

top

decorative bar

1 Domenica, 3 aprile 2016 1 7 1
1 il tuo romanzo "Sapeva veramente amare" è molto interessante e scritto bene. La vedova di Tomas, riordinando le cose del marito appena defunto, scopre che questi aveva avuto una relazione extramatrimoniale. Ma quando incarica un'agenzia di investigare, risulta che la relazione era stata con un uomo, di nome Micheal.

La donna si sente perciò due volte tradita. Incontra Micheal, e questi le fa capire che il marito, essendo un bisessuale, aveva veramente amato sia lei che lui, li aveva veramente amati entrambi. Tutta la tua bravura, Andrej, è di farci vedere come si possono amare dello stesso amore due persone, e a mio parere ci sei riuscito. Un bellissimo romanzo. Complimenti

Bruno

1
1 1 1
1 Venerdì, 26 luglio 2013 1 6 1
1 Andrej,

ho avuto il piacere di leggere il tuo stupendo romanzo "Sapeva veramente amare" in cui forse per la prima volta affronti un personaggio bisessuale, e il conseguente triangolo : si fa leggere con grande piacere. Il vero protagonista, anche se muore subito, è il bisessuale Tomas. Molto bella la maturazione della moglie Aine.

Ma la figura che mi ha letteralmente conquistato è Micheal, con la sua dolce tranquillità e maturità: un uomo veramente eccezionale. Quindi un bravo di cuore, e tanti complimenti per un romanzo veramente riuscito, e infine un grazie per avermi permesso di leggere un romanzo così coinvolgente!

Emanuele

1
1 1 1
1 Domenica, 17 settembre 2006 1 5 1
1 Carissimo Andrej,

Ho letto il tuo racconto "Sapeva veramente amare" tutto d'un fiato. È stupendo, diverso dal solito, un contesto nuovo che non avevi, mi pare (ricordarsi tutti i tuoi racconti è un po' difficile) affrontato. Hai colto in pieno lo stato d'animo dei personaggi, soprattutto Aine, è già difficile per una donna accettare il tradimento del marito, ma sapere che è stato consumato non con una donna ma con un uomo deve essere deleterio.

L'unico punto che non mi piace molto è che (e questo è abbastanza ricorrente nei tuoi racconti) ti soffermi sul fatto della impossibilità di condurre una normale vita di coppia alla luce del sole. Purtroppo, ancora oggi, si parla molto di libertà, di larghe vedute, ma, sostanzialmente, le cose non cambiano.

Sei veramente bravo nell'esprimere sulla "carta" quello che, ne sono sicuro, senti nel tuo cuore: sei sempre più dolce, hai una grande sensibilità, che a volte fa anche tenerezza, e questo è molto bello!

Ti apprezzo sempre di più!

Beppe

1
1 1 1
1 Martedì, 5 settembre 2006 1 4 1
1 Ho letto "Sapeva veramente amare".

Nel complesso la storia mi piace, soprattutto il paragone con le guglie della cattedrale... Tomas sapeva veramente amare? Sembra proprio di sì. Anche se è praticamente morto tecnicamente subito, è lui il filo portante della storia... fa fare amicizia ai suoi due amati, li fa riflettere sull'amore... quindi lui è il personaggio "modello", per così dire.

Comunque mi sono piaciuti i personaggi, sorprattutto Aine per come è "maturata" nelle sue idee. Invece gli altri sembrano un po' troppo in contrasto (nel senso che uno è troppo aperto e l'altro troppo chiuso... anche se so che esistono persone sia di un "genere" che di un altro... non so se mi sono spiegata bene)

Ciao
Laura

1
1 1 1
1 Martedì, 5 settembre 2006 1 3 1
1 Caro Andrej,

Ho letto i racconti dello scaffale 15:

Sapeva veramente amare - Bellino. Originale. Ma chissà quante donne italiane sarebbero state cosí aperte...

A quando il prossimo scaffale? Mario

1
1 1 1
1 Martedì, 29 agosto 2006 1 2 1
1 Caro Andrej,

"Sapeva veramente amare" è una storia diversa dalle altre, con questa moglie che trova la forza di comprendere il suo amato "traditore". La vita è sempre stata prodiga di storie a tre, e anche la letteratura, ma quasi sempre si tratta di un uomo con moglie ed una amante, più raramente di una donna con marito ed il suo amante, e in mezzo... tutte le sfumature e varianti possibili.

Certo, so bene che la bisessualità è molto più diffusa di quanto se ne parli e sono pure convinto che molte coppie la "condividano". Perciò è un buon tema averlo messo in una storia, con il garbo che sei riuscito a dare alla vicenda.

Ciao

Tony

1
1 1 1
1 Lunedì, 28 agosto 2006 1 1 1
1 caro Andrej

ho letto il primo dei tuoi nuovi racconti, "Sapeva veramente amare". Devo dirti subito che c'è qualcosa di originale, nel messaggio e nell'analisi dei sentimenti.
Hai veramente ragione a dire che l'amore non si divide ma si moltiplica.
Abbiamo veramente bisogno di mettere l'amore al primo posto. Se il sesso è manifestazione necessaria dell'amore...
Certo che all'inizio Aine mi era un po' antipatica, purtroppo certe donne sono gelose in un modo inverosimile. Certamente Micheal è molto virtuoso per respingere l'offerta della Signora.
La finale è molto bella, come al solito.

grazie e ciao
Paolo

1
1 1 1

back next

decorative bar


corner © Matt & Andrej Koymasky, 1997 - 2016 corner
navigation map
recommend
corner
corner
If you can't use the map, use these links.
HALL Lounge Livingroom Memorial
Our Bedroom Guestroom Library Workshop
Links Awards Map
corner
corner