the library feedback

corner Commenti - Tre lucerne alla finestra corner
bottom

logo

top

bottom

logo

top

decorative bar

1 Mercoledì, 19 ottobre 2016 1 7 1
1 Ciao,

Tre lucerne alla finestra (secondo me) è a metà fra la favola e il romanzo storico. In questo romanzo la figura centrale (il Cancelliere) è un personaggio di alto valore morale, e lo dimostra quando si rifiuta al nuovo re (suo antico amante) perché vuole restare fedele al suo (umile) amante attuale.

Mi è piaciuto come fa capire al ragazzo (di cui si è innamorato) che lo ama, appunto con le tre lucerne alla finestra. Anche il finale, quando il nuovo re dell'isola gli vuole dare un (nuovo) titolo nobiliare, lui lo fa piuttosto dare al suo amante. Bello.

Viky

1
1 1 1
1 Giovedì, 15 agosto 2013 1 6 1
1 Caro Andrej,

ho letto il romanzo Tre lucerne alla finestra e devo dirti che mi è piaciuto moltissimo, è uno dei miei preferiti. Come spesso capita nei tuoi romanzi, il protagonista è una persona dolce e considerata, ma anche inflessibile nei suoi valori, e la paga per ben due volte: esiliato dal padre e imprigionato dal figlio ed ex-amante!

Mi piace quando fanno il "gioco" di prevedere il futuro: è una trovata divertente e anche verosimile che possa capitare. Chissà quali e quante delle nostre fantasie si realizzeranno prima o poi? Mi è piaciuto anche alla fine quando rinuncia al titolo nobiliare e chiede che sia piuttosto dato al suo amante.

Daniele

1
1 1 1
1 Martedì, 14 luglio 2009 1 5 1
1 Caro Andrej

Grazie innanzitutto per la password di accesso alla biblioteca.

Ti confesso che come critico valgo veramente poco, ma ti posso dire quali storie mi sono piaciute più di altre: al momento, solo con l'ausilio della memoria, ti posso citare Jaume di Sitges, Né angeli né marchette, Amanti skinhead, Al tempo degli Dei, Il ragazzo albanese, Le memorie segrete di Lord Moriesson, Manush, Tre lucerne alla finestra.

Ecco, queste sono tra le mie preferite, ma devo dire che a volte è difficile stabilire una graduatoria perchè i tuoi racconti sono tutti interessanti e piacevoli.

Ti prego, continua così; inutile dirti che avrai la mia gratitudine (per poco che possa valere).

Ricky

1
1 1 1
1 Martedì, 19 settembre 2006 1 4 1
1 Caro Andrej,

ho letto il racconto "Tre lucerne alla finestra" ed è molto carino, specialmente lo stile con cui è scritto, un po' arcaico ma molto aderente all'epoca in cui si svolge la vicenda.

Ciao

Tony

1
1 1 1
1 Martedì, 5 settembre 2006 1 3 1
1 Caro Andrej,

Ho letto i racconti dello scaffale 15:

Tre lucerne alla finestra - A tanto arrivava la cattiveria e l'ingratitudine del re... Ma era meglio il cancelliere...

A quando il prossimo scaffale? Mario

1
1 1 1
1 Domenica, 3 settembre 2006 1 2 1
1 Carissimo Andrej

in questi giorni ho letto anche:
Il bel ragazzo
Tre lucerne alla finestra
Papà e mamma

Sono tornato a piangere.
Sono tutti bellissimi.
Purtroppo non ho tempo di scriverti tutte le mie impressioni, perchè ci vorrebbero pagine piene e ti annoieresti anche a leggerle.

Mi piace quando attualizzi con citazioni di personaggi o libri, riviste, internet. Le situazioni sono nuove e i personaggi molto vivi e originali.

Non riesco a trovare difetti.

grazie infinite
ciao
paolo

1
1 1 1
1 Giovedì, 31 agosto 2006 1 1 1
1 Carissimo,

ho terminato di leggere il tuo racconto "Tre lucerne alla finestra". Come sempre sei formidabile: ti esprimi in modo semplice, dolce, sensibile e poetico. Riesci ad avvolgere intorno al tema principale (l'amore) ambienti, epoche e situazioni, in un modo che dimostra la tua enorme cultura. Sei sempre più bravo e ti ammiro sempre più!

Da dove ti vengono tutte queste idee? Sai, di tutti i tuoi racconti quello che mi è sempre rimasto impresso è la trilogia di "Fratelli d'Italia", sia per le belle storie, ma, soprattutto per l'intreccio che ne hai ricavato con le storie dei personaggi.

Con affetto

Gino

1
1 1 1

back next

decorative bar


corner © Matt & Andrej Koymasky, 1997 - 2016 corner
navigation map
recommend
corner
corner
If you can't use the map, use these links.
HALL Lounge Livingroom Memorial
Our Bedroom Guestroom Library Workshop
Links Awards Map
corner
corner