the library feedback

corner Commenti - Centoundici corner
bottom

logo

top

bottom

logo

top

decorative bar

1 Mercoledì, 16 novembre 2016 1 7 1
1 Caro signor Andrej,

il suo romanzo "Centoundici" mi ha notevolmente interessato, poiché come sfondo ha la storia della città di San Francisco su cui lei, come suo solito si deve essere ben documentato. E nel protagonoista ritrovo molte delle sue "visioni" della vita, innanzitutto ka sua capacità di amare, il suo aiutare i ragazzi più diseredati, e non ultimo il fatto di scrivere romanzi a tematica gay.

Eppure non credo che sia, neppurein parte, una sua autobiografia. Ma noi lettori spesso ci chiediamo quanto, nell'opera di un autore, vi sia di autobiografico. Certamente vi sono lesue esperienze, infatti nessuno può scrivere di cose di cui non ha esperienza, diretta o indiretta. Rivelatore è il passo in cui il protagonista dice che ha preso note dei racconti di chi incontrava, li ha rimescolati, li ha cambiato e ne ha creato racconti nuovi. Forse anche lei ha fatto cosi?

Anche io ho molto apprezzato la similitudine che lei fa fra i ragazzi sradicati con le pianticelle e il fiume. Questa, se necessario è una prova della sua sensibilità. Un applauso, quindi, anche per questo suo romanzo.

Angelo

1
1 1 1
1 Giovedì, 3 luglio 2014 1 6 1
1 Caro Andrej,

il tuo romanzo "Centoundici" mi ha molto divertito, l'ho trovato bellissimo! E anche molto istruttivo su come doveva essere la vita a San Francisco nel tempo della corsa all'oro e in seguito: l'arrivo del gas, dell'elettricità, dei tram a cavalli e poi del treno e la profonda trasformazione della città.

Ma quello che mi è anche piaciuto è che il protagonista, che "inventa" il primo locale gay, poi i primi romanzi gay, ha soprattutto a cuore aiutare i poveri ragazzi gay costretti a prostituirsi per sopravvivere, gettati in strada, soli e abbandonati. Bella la similitudine con le pianticelle e il fiume.

Claudio

1
1 1 1
1 Mercoledì, 10 agosto 2011 1 5 1
1 i tuoi racconti... tutti degni si essere sviluppati e approfonditi... sta solo decidere da quale cominciare:

- per esempio "111" è molto bello come l'astuzia e la disponibilità possa aiutarti nella vita, un sogno e portarlo avanti nonostante sai che rischi molto, sembrerebbe molto assomigliare al fatto che tu hai scritto molti romanzi (un punto assomigliante alla tua vita credo) un'emersione di te... spero possa vivere anche tu così tanto:)

ne ho lette talmente tante che sarebbe lunga andare avanti... lo farò un'altra volta... perché mi devo anche delucidare la memoria... te lo dissi che sono più di 70 quelli letti... e non me li ricordo tutti... una mia curiosità, quanti hanni hai? (non ci stò provando sono terribilmente curioso...) ti chiedo il permesso di pubblicizzarti su facesbook... i tuoi scritti meritano più luce...
un saluto con tanto affetto il tuo ammiratore
dany

1
1 1 1
1 Domenica, 24 dicembre 2006 1 4 1
1 Carissimo Andrej

Buon Natale!

Ho terminato già dai primi di settembre la lettura di tutti i tuoi racconti.
Anche Centoundici è bello e istruttivo di un mondo che senz'altro ha molto contribuito a superare un pudore ossessivo.

Il racconto che però mi ha maggiormente colpito è "Solo per pochi giorni", perchè scava veramente nell'animo umano mettendo a nudo l'ipocrisia profonda e insuperabile di gran parte del mondo religioso e in particolare cattolico.

Ancora tanti auguri

ciao
carlo

1
1 1 1
1 Martedì, 3 ottobre 2006 1 3 1
1 Caro Andrej,

Ieri sera ho letto tutto il racconto "Centoundici" e non mi dispiace, specialmente per il suo filo conduttore principale: una sorta di sintesi del secondo pionierismo del West. Certo, abbiamo visto tutti decine di film che affrontano l'argomento, ma tu ne hai fatto una sorta di sintesi omnicomprensiva.

Il racconto è istruttivo sicuramente, per l'excursus abbastanza fedele dall'epopea del far west all'epoca più recente. Bene, a qualcuno servirà ad arricchire le proprie conoscenze, sempre che capisca che il contenuto è veritiero.

E non hai perso la capacità di farci entrare anche sesso e sentimenti. Non è male!

Ciao

Antonio

1
1 1 1
1 Giovedì, 14 settembre 2006 1 2 1
1 Caro Andrej,

ho finito di leggere il racconto "Centoundici": mi è molto piaciuto il modo con cui hai descritto una vita così lunga e così complessa...

Volevo evidenziare due brani che mi sono piaciuti di più: 1 - la morte puttana ecc. e 2 - i ragazzi di strada paragonati a pianticelle e quello che ne segue. Per il resto mi piace, certamente, come dai vita al primo locale gay ed anche alla prima pubblicazione di racconti erotici gay e in tutto questo ci infili sempre tanto sentimento e voglia di fare del bene al prossimo, senza secondi fini.

Con affetto

Beppe

1
1 1 1
1 Martedì, 5 settembre 2006 1 1 1
1 Caro Andrej,

Ho letto i racconti dello scaffale 15:

Centoundici - Anche nel West ci sono i gay... E non soltanto nell'ultimo film di cow boys gay...

A quando il prossimo scaffale? Mario

1
1 1 1

back next

decorative bar


corner © Matt & Andrej Koymasky, 1997 - 2016 corner
navigation map
recommend
corner
corner
If you can't use the map, use these links.
HALL Lounge Livingroom Memorial
Our Bedroom Guestroom Library Workshop
Links Awards Map
corner
corner